Amministratore di sostegno

AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO E

 TUTELA DELLE PERSONE IN SARDEGNA

CONSULENZA

LEGALE A NUORO

L’Avvocato Satta si occupa da anni di amministrazione di sostegno, facendo del suo studio legale di Nuoro un punto di riferimento in materia per clienti da tutta la Sardegna.

L’amministrazione di sostegno costituisce una misura di protezione delle persone che si trovano in una condizione di fragilità, anche temporanea, e non sono in grado di attendere autonomamente ai propri interessi. Potenziali beneficiari possono essere, ad esempio, persone affette da patologia psichica, ludopatia o dipendenze da alcool e droghe, portatori di handicap gravi o lievi, anziani affetti da malattie invalidanti, ecc.

In un ambito così delicato, l'Avv. Satta unisce alla preparazione professionale una grande propensione all'ascolto: le problematiche che le persone fragili e i loro familiari affrontano quotidianamente vengono trattate con empatia e sensibilità, nel rispetto dei diritti della persona.


Vantaggi dell'amministrazione di sostegno

Punto di forza dell'amministrazione di sostegno è quello di essere uno strumento flessibile, duttile e performabile al caso specifico. L’iniziativa per la nomina dell’amministratore di sostegno può essere assunta dal diretto interessato, dai familiari ovvero dai Servizi Sociali e dal Pubblico Ministero, quando vi siano determinate condizioni. La procedura, particolarmente snella e libera da orpelli procedurali, prevede che sia accuratamente verificata la condizione di fragilità del potenziale beneficiario; il Giudice Tutelare, inoltre, provvede alla nomina dell’amministratore di sostegno privilegiando, se possibile, le persone eventualmente indicate del beneficiario o comunque individuate all’interno della cerchia familiare.
Il beneficiario dell’amministrazione di sostegno – e questa è la peculiarità della misura, che la distingue dalle obsolete figure dell’interdizione e dell’inabilitazione – non viene privato della capacità di agire, ma viene affiancato dall’amministratore di sostegno, mantenendo la capacità di compiere in autonomia i gesti della vita quotidiana e tutte le attività che non sono espressamente demandate dal Giudice Tutelare all’amministratore di sostegno.
I compiti dell'amministratore di sostegno riguardano, solitamente, attività gestorie di natura economica, quali i rapporti con gli enti previdenziali e con gli istituti di credito (ad esempio: chiedere la pensione di invalidità), la locazione di immobili, l’allaccio delle utenze, gli investimenti di somme di danaro, ecc.

Assistenza a tutela dei diritti della persona

Lo studio legale Satta di Nuoro presta consulenza ed assistenza di alto livello nelle diverse questioni relative all’amministrazione di sostegno e alla protezione delle persone fragili, occupandosi tra l’altro di:
  • - assistenza in giudizio nel procedimento per la nomina di - amministratore di sostegno;
  • - richieste di sostituzione o revoca dell’amministratore di sostegno;
  • - assistenza in giudizio nel procedimento di interdizione o inabilitazione;
  • - domanda di sostituzione del tutore o del curatore;
  • - domanda di revoca dell’interdizione.

Fissa un appuntamento presso lo studio legale per discutere del tuo caso

Share by: